Pensavo a quanto ero idiota a ventidue anni. Quando sento
una persona che si riposa durante una gravidanza a rischio, penso: sono
stata una pazza.
Mi ricordo che avevo questa pancia gemellare e mica avevo
capito del tutto che dentro c’erano Camilla e Lucia, no. Le ecografiste del
Sant’Orsola dicevano Feto Destro e Feto Sinistro. Io odiavo andare al sant’Orsola
ogni due settimane, al reparto di fisiopatologia prenatale, e mi sembrava di
essere trattata come un lavandino rotto, solo
perché le Gemmy erano monocoriali separate da un sottilissimo setto amniotico.
Io mi sentivo benissimo e infatti una volta ero all’università e avevo
dimenticato il cellulare a casa. Siccome dovevo vedere Gloria per pranzo e
rischiavo di fare molto tardi, andai di corsa da Palazzo Notai a Strada
Maggiore e la sera avevo dei dolorini al basso ventre che la ginecologa penso
volesse uccidermi. Il tirocinio l’ho smesso incinta di sei mesi: facevo la
pendolare, era un caldo porco, e c’erano scale su scale. La mia responsabile mi
disse che era meglio se stavo a casa. E daje con sta gravidanza a rischio.
A
casa comunque non mi annoiavo perché dopo un mese mi sono laureata e poi facevo
delle traduzioni per un collezionista di single malt whiskies, che poi me lo
faceva degustare, ma essendo incinta ho smesso anche quello. Di degustare,
dico. A tradurre continuavo. C’è da dire che il whisky mi ha sempre fatto
schifo, poi quello era veramente affumicato, per essere le dieci del mattino.
Alla fine, ad agosto, mi facevo due palle così a leggere
libri pesanti tutto il giorno, e
andavo al fiume con il Donatore. Che però se vai al fiume ti devi arrampicare,
no? E obiettivamente, con la pancia era complicato.
Per fortuna il 31 agosto sono nate.
effettivamente i mattonazzi classici della letteratura devono essere stati tosti, :)
RispondiEliminama in realtà sai, ho avuto poco più di un mese per spararmi mattoni. Di mattonoso mi ricordo "Lo scontro di civiltà" di Huntington (che non è letteratura) e un mucchio di roba di Garcia Marquez...:)
EliminaIn ospedale a reggio emilia c'è un cartello con su scritto " le donne in gravidanza non sono malate e non vanno perciò trattate da persone malate" lo trovo significativo. questo non vuol dire che con una pancia al 8 mese di 2 gemelle tu possa fare arrampicata ma nemmeno 9 mesi di ricovero!!
RispondiEliminaMa alcune mi pare che facciano le malate, a dire il vero.
Elimina...Dovevano proprio nascere...se ci penso anch'io sono stata una pazza!
RispondiEliminaQuando mi hanno diagnosticato la placenta previa, e mi hanno obbligato a stare a casa dal lavoro prima (io avrei lavorato fino alla rottura delle acque), a non camminare più di 5 minuti, a non affaticarmi (???) avrei voluto morire. Mia figlia deve averlo capito, che ero una gran rompicoglioni: a 7 mesi e mezzo ha deciso di venir fuori!
RispondiEliminaAmmazza che strazio.
Eliminapoi cesareo o passerotta sfondata?
RispondiEliminaho letto sul tuo profilo perchè ti chiamano calzino e trovo che in questo caso ti "calzi" a pennello!!
EliminaIn effetti :D
EliminaAh ah! Con le gem cesareo, poi, magia, parto naturale. Ah, dimenticavo che non devo dirlo perché nessuno ci crede.
EliminaAnche io voglio fare un parto naturale dopo il mio cesareo. Vedi, sapere che tu ce l'hai fatta mi fa sperare. Molto bene Polly cara. Evviva!
Eliminaps: ma stai scherzando dai.
ghghgh.
Ho una collega che è alla terza gravidanza a rischio. Mi viene in mente che ci vuole un gran coraggio...
RispondiEliminaChe coraggio. Se resto incinta voglio fare l'animale pigro. E nient'altro. Ecco.
RispondiEliminahahahaha idem
EliminaAnche io andavo al fiume, chi mi vedeva mi prendeva per pazza, ma io volevo convincerlo ad uscire...ed era solo maggio
RispondiEliminaCon Maria, prima di sapere di essere incinti, Silver si è fatta chilometri e chilometri di salita in bicicletta, anche parecchio dura. Poi dice che ora ha un caratterino tosto la bambina.
RispondiEliminaio stufa di aspettare il parto sono salita su per i pendii intorno a casa prima con un fuoristrada poi l'ultimo pezzo a piedi.....risultato ho partotito il giorno dopo
RispondiEliminaIo non ho avuto delle gravidanze, io ho avuto solo il rischio. Ho passato la prima a fare copertine di lana ( si lo giuro) otto mesi lunghissimi.
RispondiEliminaLa seconda durata 6 mesi di cui tre che non lo sapevo e due in ospedale.
WTF che se vedo una pancia ora mi vengono i brividi!!
Ma quelli veri!
Bè, dai, noi abbiamo già dato. Pancia mai più!
EliminaIo sono andata al concerto degli Aerosmith e a quello dei Muse. Però non in mezzo alla folla, eh. E poi ho fatto chilometri per raggiungere una spiaggia che Ettore "mi avevano detto che era più vicino!", l'avrei strozzato.
RispondiEliminaAhah, che mitico Ettore! Salutalo!
Eliminaoddio mi ricordo che panzone!! : )
RispondiEliminabei tempi in strada Maggiore
Ciao Alli!
EliminaMa non avevo poi sta mega pancia eh! :)
Io ho imparato a guidare con la pancia di 5 mesi e con la pancia di 7 ho preso la mia prima autostrada...poi al fiume fino al nono mese dove mi mettevano a raccoglier legna per il falò.
RispondiEliminaPer la laurea mi sa che mi ci rimetto adesso che mio figlio ha sei anni, così almeno studiamo insieme :-)
Mito!
Eliminameglio pazza che malata! se mai mi capiterà di rimanere incinta so che sarò pazza anche io, non riesco a stare ferma!
RispondiEliminaper me il problema sono state le persone che avevo intorno: tutti a dirmi di stare a riposo e a trattarmi come una malata. ho mandato a quel paese un sacco di gente. alcuni definitivamente. che nervi!
RispondiEliminaora, se vedo una panza mi dispiace per la portatrice, e non invidio per niente neanche le portatrici/portatori di passeggino. per me è mille volte meglio quando crescono.
Mandare a culo persone definitivamente in genere è qualcosa di positivo :)
Eliminain genere si, ma in questo caso no, erano persone alla quali volevo bene :(
EliminaI tuoi post mi fanno sempre sorridere, sei fantastica!:D Io non posso parlare perché non ho mai avuto il pancione, però per esperienza indiretta è vero che molte sono trattate da malate. Senza parlare di quelle che FANNO le malate. Proprio la scorsa settimana una ragazza del mio gruppo ha scoperto di essere incinta da poche settimane (quindi è di 1 mese scarso o poco più). Quel giorno, ad una scampagnata, faceva proprio la malata. Non parlava, si strusciava con suo marito che la "consolava". Poi è arrivato il momento dei giochi (sì, a 27-35 anni giochiamo ancora!:D). E quindi gioco del fazzoletto, nascondino, etc. Lei non ha giocato a nessuno di questi perché "non poteva correre". Giuro che era la prima volta che sentivo una cosa del genere! :D
RispondiEliminaLe passa la voglia di far la malata ;)
EliminaNaaaa che non eri idiota a 22 anni! :3
RispondiEliminaNon ho capito la faccina XD
EliminaI primi tre mesi ho fatto un po' la malata. Potevo permettermelo. Coccole e vizi. Mangiare gelato nel letto e fare all'amore... e quelle stramaledettissime nausee. Poi è arrivata l'estate. In moto a giro per la riviera. E su per quei colli che di fresco non hanno proprio niente in pieno agosto. Con il pallone di 8 mesi ero su un set a dare una mano ad un amico regista (nel senso vero della parola... sposta smonta attacca e stacca etc etc) ... peccato che fumavano tutti e io avevo smesso da qualche mese. A 9 mesi un fuckintrasloco. Da una città ad un'altra. Due settimane dopo il trasloco avevo in braccio quel piccolo torello del mi figliolo. BTW io approvo le "malate"... con il primo figlio credo che si possa fare... poi non so quanto tempo resti per farlo ancora. ;-)
RispondiEliminamah.. un po' di prudenza ci vuole, ma certa gente probabilmente non vede l'ora di avere una scusa buona per smettere di fare certe cose.
RispondiEliminatipo quelli che smettono di uscire, di invitare gli amici, di fare tardi, "perchè c'è il bambino". una roba proprio triste.
Io purtroppo ho smesso di uscire... insomma uscire come uscivo io. Uscire per l'aperitivo fare un salto ad un concerto bersi dai 2 ai 5 beveroni di superalcolici chiamati spudoratamente cocktail imbucarsi a un festino e tornare a pranzo del giorno dopo in compagnia di non so chi con un down che non si può far altro che dormire fino a notte... con un bambino ahimè non lo puoi più fare. A meno che non hai una schiera di nonni zie zii e amici fidati che ti tengano il pupo mentre vai a far balotta a giro. Adesso esco...? Mah... non so a volte andiamo a cena... con l'ansia che il pupo si svegli e cominci il suo pianto ininterrotto alla vista della babysitter... a volte possiamo permetterci un aperitivo... portandoci dietro un trolley di giochi... allora e solo allora forse riusciamo a bere un prosecchino e fumarci una paglia... Ma magari le altre mamme sono sicuramente più brave e acrobate di me. Io proprio non ce la faccio.
EliminaSecondo figlio, incinta di 8 mesi fine luglio al mare in Liguria, vuoi non portare il "grande" a fare un bel giro sul pattino? Tanto siamo col nonno che è medico, 'na botte de fero...Risultato, alla fine dell'ora rientrando ci sono parecchie onde e io ho la nausea quindi vomito e con grazia balenosa scendo facendomi a nuoto l'ultimo tratto. Per uscire dall'acqua con le onde sono venuti in due ad aiutarmi, uno per parte...Comunque 17 giorni dopo è nato ed è una vera bestia...Ciao, Valeria
RispondiEliminaio ho lavorato nella mia pasticceria/pizzeria fino alla sera prima del parto, il piccoletto è nato alla 42 settimana. la sera prima del ricovero ho lavato i pavimenti di tutto il negozio.
RispondiEliminadopo 10 gg ho ripreso a lavorare in negozio con il piccoletto.
marina
io il pancione non ce l'ho mai avuto, ma il tuo post mi ha fatto venire nostalgia dell'universitá, anche io a BO :)
RispondiElimina